Rifugio Caldenave "Claudio e Renzo" m.1792

Il Rifugio Malga Caldenave si trova nel Lagorai, nel sottogruppo granitico di Cima d’Asta – Cime di Rava, in felice ed amena posizione, che consente agli amanti della natura e di ambienti di pregio storico (numerose testimonianze della Prima Guerra Mondiale) di fare escursioni più o meno impegnative. Anche chi ama semplicemente la pace e la tranquillità, troverà qui, senza dover faticare più di tanto, il posto adatto per rigenerarsi, riposare e gustare un buon piatto di cucina genuina. La vicina Val Orsera (40 min.) con le pareti granitiche di Cima Costabrunella, Cima Trento e Creste di Rava offre diverse vie di arrampicata classica ed una palestra attrezzata. Caldenave è una tappa dell’Alta Via del Granito.

Il rifugio, ricavato da un’ antica malga sapientemente restaurata, dispone di 20 posti letto distribuiti in tre accoglienti stanze con servizi comuni. La cucina, curata da Enrica, offre piatti semplici e genuini di antica tradizione.

La piana di Caldenave si raggiunge in un’ora di facile cammino (460 metri di dislivello), percorrendo il sentiero 332 che da Località Tedon (mt. 1.334 - possibilità di ampio parcheggio), risale la suggestiva Val Caldenave fino ai pascoli di quota 1.792. Il rifugio si può raggiungere anche in mountain bike, risalendo la comoda strada forestale che parte dal parcheggio di Ponte Conseria.

Apertura dal 20 giugno al 20 settembre.
Gestori: Enrica e Elio Tel. 348.2564848. E’ consigliato prenotare

Soccorso Alpino 112

... Elio, il gestore, vi farà scoprire I segreti del luogo.

Come arrivare
Da Bassano del Grappa si risale la Valsugana verso Trento fino all'abitato di Strigno. Si prosegue per Spera, si oltrepassa il Ristorante Crucolo e si risale la Val Campelle per circa 4 km fino a Piazzale Hotel (Deposito legname, Cappella degli Alpini, Punto Informazioni e ampio parcheggio sotto la strada a sinistra).

Da Trento si imbocca la Valsugana, direzione Padova, e la si percorre fino a Strigno. Quindi si prosegue come sopra. La piana di Caldenave si raggiunge in un'ora di facile cammino...


Torna all'Alta Via del Granito